Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia

Data: Venerdì 21 Settembre 2018
La forza del BIM risiede nell’informazione: lavorare in BIM significa creare, condividere, mantenere e utilizzare informazioni e dati, senza soluzioni di continuità e in modo efficiente da parte di tutti gli attori durante l’intero ciclo di vita di un manufatto architettonico. Il BIM rappresenta per il mondo delle costruzioni il salto di paradigma verso l’industria 4.0 che molti altri settori hanno già effettuato, entrando ben prima nella rivoluzione digitale e iniziando a sfruttare le potenzialità offerte dai big data e dalla condivisione delle informazioni. In un mondo che già da tempo ha intrapreso il viaggio verso l’Internet delle Cose (IoT), dove tutto sarà interconnesso (Internet of Everything), l’industria delle costruzioni rischiava di restare l’ultima realtà analogica, isolata nel nuovo oceano digitale. BIM è l’anello di congiunzione che consente alla nostra industria di connettersi alle altre comunità digitali e che renderà possibile realizzare veri smart building in vere smart cities. BIM, infatti, mette a disposizione degli utenti tutta la potenza delle informazioni e dei dati, rendendo possibile una gestione più efficiente delle strutture (sia a livello energetico, sia operativo) e supportando in maniera estremamente efficace qualsiasi processo decisionale.

Il tema del seminario sarà declinato nel “come far riuscire ad approcciare all’argomento BIM” e “attuare la transizione digitale” a quegli studi medio-piccoli che rappresentano la realtà più diffusa a livello nazionale attraverso l'esposizione di casi reali.

- Iniziativa gratuita valida ai fini dell'aggiornamento professionale obbligatorio degli iscritti all'Ordine Architetti PPC rilascio  4 CFP

- Data e ora: Venerdì 21 Settembre 2018 - dalle ore 14.30 alle ore 18.30 

Sede: OAPPC di BS, Via San Martino della Battaglia 18, Brescia

Iscrizioni: Im@teria
download
  • oappc imateria
  • oappc abs
  • oappc facebook
  • oappc flickr
  • oappc linkedin
contatta l'Ordine
© 2018 OAPPC Brescia | C.F. 80048270179

Privacy & Cookie Policy | Credits