Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia

Membri della Commissione:
Presidente: arch. Laura Dalè   
Vicepresidente Arch. Paola Faroni

Arch. Maria  Alborghetti
Arch. Carlotta Arenghi
Arch. Amelia Bozzetti
Arch. Alice Bulla
Arch. Simone Catano
Arch. Elisabetta Ghidini
Arch. Sara Gusberti
Arch. Antonella Loda
Arch. Lidia Pintus
Arch. Luca Platto
Arch. Laura Salvatore

 

Presentazione:
La Commissione Pari Opportunità si propone di consolidare i rapporti già positivamente instaurati con le Commissioni P.O. presenti nelle Amministrazioni e con le Commissioni P.O. degli altri Ordini Professionali, prefiggendosi anche di estendere tali rapporti al mondo dell’associazionismo femminile attraverso attività di collaborazione ed ausilio reciproco atti alla valorizzazione della professione. L’ambito delle attività resta prevalentemente rivolto alla “professione al femminile“, pur promuovendo comunque e sempre anche temi sociali e tecnici di natura differenziata.

Il lavoro della commissione, anche quest’anno, cercherà di confermare e potenziare i contatti istituzionali sul territorio sia per quanto riguarda le professioni che le pari opportunità, di incentivare lo scambio e il supporto con le fasce giovanili, promuovendo la formazione propedeutica e  la professione imprenditoriale al femminile, sensibilizzando al contempo il tema della disabilità e delle barriere.  La Commissione ha già in passato aderito alla “Carta della Parità” della Consigliera Ministeriale di Parità di Brescia, ha seguito il progetto “Tempo al Tempo” e aderito al progetto “Libera Tempo”. In particolare ha contribuito a questo tavolo della Prefettura e del Comune di Brescia, sulle dinamiche di conciliazione di spazi e tempi, con l'apertura continuata degli uffici di segreteria dell'Ordine nella giornata di mercoledì. La commissione infine intende continuare a promuovere le attività istituzionali sul territorio e le buone prassi sul tema della conciliazione.

Programma:
Organizzazione di incontri con il mondo dell’imprenditoria femminile locale e nazionale al fine di rendere disponibili banchi informativi, siti e  bandi che agevolino la professione, con particolare attenzione al primo avvio post- laurea.
Massima divulgazione alle iscritte/i dell’attività delle commissioni Pari Opportunità promuovendo la diffusione di progetti e informative, favorendo scambi di iniziative e progetti comuni.
Incentivazione delle convenzioni ad hoc con realtà pubbliche e private per coadiuvare le iscritte/i  (Asili Nido per le iscritte neo-mamme, Centri Sportivi, Laboratori di Analisi sul territorio, Centri Benessere e Salute, centri di Coworking ecc.).
Organizzazione di un tavolo di presentazione delle commissioni e associazioni con linee tematiche comuni ed in linea col programma della commissione stessa.
Approfondimenti sulle tematiche, già affrontate, in tema di cohousing ed urbanistica di genere.
Incontri su temi legati alle problematiche riguardanti la conciliazione dei tempi e degli spazi.
Organizzazione di corsi/convegni su Progetto e Barriere, Gestione della Diversity aziendale, Leadership femminile, Progettazione e disabilità.
Organizzazione del Corso Propedeutico alla professione di architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore.

Le attività sul territorio:
Partecipazione e collaborazione alle attività della sezione A.I.D.I.A. (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti) di Brescia;
Informazione diretta dal tavolo di lavoro della Rete delle Associazioni e Realtà Femminili della provincia di Brescia (in collaborazione con AIDIA);
Partecipazione alle iniziative di EWMD – European Women’s Management Development, International Network di membri ed imprese, fondata nel 1984, con sedi in Europa e nel mondo.

Formazione prodotta:
- Workshop Ewmd: la gestione della diversity aziendale            Ott.          2014
Dentro i luoghi comuni – cohousing, lettura e riflessioni           Dic.         2014
Donne e Lavoro: la maternità come palestra di leadership        Mag.       2015

  • oappc imateria
  • oappc abs
  • oappc facebook
  • oappc flickr
  • oappc linkedin
contatta l'Ordine
© 2017 OAPPC Brescia | C.F. 80048270179

Privacy & Cookie Policy | Credits