Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia

Membri della Commissione:
Presidente:  Arch. Stefania Buila

Vicepresidente: Arch. Fabrizio Franceschini

Arch. Alan Alari
Arch. Paola Boglioni
Arch. Carlo Bosetti
Arch. Fidelmo Dolcini
Arch. Giovanna Filippini
Arch. Paola Giacopelli
Arch. Alessio Loda
Arch. Luciano Lussignoli
Arch. Francesca Marano
Arch. Alessandro Martinelli
Arch. Manuela Massardi
Arch. Ilaria Nocivelli
Arch. Giuliana Pelizzari
Arch. Luciano Ragni
Arch. Marco Rigosa
Arch. Antonio Rubagotti
Arch. Daniela Turra
Arch. Ezio Venosta

 

Presentazione:
La riscoperta del valore della programmazione del territorio apre il dibattito e l'analisi delle questioni imposte in questi anni dalla prassi urbanistica: dalla perequazione alla compensazione nel capitolo della fiscalità immobiliare, dalla riforma degli standard alla trasferibilità dei diritti edificatori, dalla pianificazione territoriale di area vasta alla definizione di una politica complessiva (legislativa, fiscale, urbanistica, autorizzativa) per il rinnovo e la rigenerazione urbana anche incentivata.

La Commissione urbanistica dell'OAPPC è orientata verso:
- la promozione e la divulgazione di esperienze pianificatorie particolarmente significative, strategiche ed innovative;
- il monitoraggio delle attività urbanistiche promosse dagli enti pubblici attraverso anche eventuali valutazioni ed osservazioni puntuali finalizzate a fornire un contributo tecnico, scientifico, metologico e culturale della nostra categoria professionale;
- l'organizzazione di un percorso formativo conoscitivo e di aggiornamento normativo nel campo della pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale;
- l'ammodernamento rispetto ai nuovi sistemi informatici operativi e alle modalità di consultazione degli atti pianificatori secondo i disciplinari recenti;
- la collaborazione con altri Ordini professionali, Collegio costruttori, Enti pubblici, Università di Brescia, Assessorati del Comune di Brescia e Provincia, Consulta regionale.

L'analisi dell'evoluzione della Pianificazione Territoriale, sia in ambito territoriale locale che nazionale e internazionale , in un quadro normativo in continuo cambiamento ed aggiornamento , con proposte volte a dare un contributo operativo.

Attività svolta:
Si è concretizzata una proficua e costruttiva collaborazione con INU; ad oggi si sono svolti due dei quattro appuntamenti definiti in un ciclo di convegni: il primo afferente a "Consumo di suolo", promosso con Regione Lombardia e Consulte professionali regionali, è stato il principio del dibattito itinerante in merito alla nuova legge regionale. Il secondo appuntamento approfondiva il tema della rigenerazione urbana attraverso la costruzione di una strategia multidimensionale. Contemporaneamente si sono svolti i tre convegni programmati in collaborazione con la Commissione urbanistica dell'Ordine degli Ingegneri dal titolo "Costruire sul costruito".
Dalla Consulta Regionale degli Architetti è stato riconosciuto il valido contributo formalmente espresso dal nostro Ordine provinciale per il documento di analisi ed aggiornamento della normativa riguardante il consumo di suolo e presentato a Regione Lombardia per la stesura della circolare esplicativa.
Prosegue la nostra attiva partecipazione agli incontri che l'amministrazione comunale di Brescia organizza presso la sede dell'Urban Center: occasioni di approfondimento e confronto in merito alla variante del PGT.

Attività in programma:
La Commissione Urbanistica ed INU stanno lavorando per la definizione degli ultimi due convegni riguardanti i nuovi strumenti di pianificazione strategica in riferimento ai sistema di mobilità e di infrastrutture ed in rapporto al programma dei finanziamenti europei. Inoltre si vogliono definire dei corsi di aggiornamento a far inizio dal materia "titoli abilitativi". Si sta costituendo un gruppo di lavoro per promuovere una costante, periodica comunicazione in merito alle tematiche urbanistiche.

  • oappc imateria
  • oappc abs
  • oappc facebook
  • oappc flickr
  • oappc linkedin
contatta l'Ordine
© 2017 OAPPC Brescia | C.F. 80048270179

Privacy & Cookie Policy | Credits