Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia

Responsabili:
Arch. Stefania Buila
Arch. Paola Faroni

Presentazione:
L’ Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia, definendo l’articolazione di Dipartimenti e Commissioni, intende raggiungere obiettivi specifici riguardanti il sostegno alla professione.

In particolare le attività promosse dal Dipartimento promozione dell’Architettura si rivolgono alla collettività oltre che agli iscritti , con il fine di far comprendere meglio l’importanza della cultura della progettazione ed il valore dell’architettura per la costruzione e la valorizzazione dell’identità comunitaria.

Lo slogan suggestivo e affascinante del XIII Congresso Mondiale dell’Architettura a Torino “trasmitting architecture” (2008) può essere ancora oggi per il Dipartimento promozione una positiva piattaforma di partenza per l’ideazione e lo sviluppo delle attività.

Gli incontri, le conferenze, i dibattiti, le mostre ed i numerosi eventi collaterali avvenuti in occasione del Congresso Mondiale, avevano infatti fornito una suggestiva panoramica sui molti argomenti che collegano architettura e società, focalizzando l’attenzione del pubblico su quali forme architettoniche, economiche e sociali, possano garantire al nostro pianeta uno sviluppo equilibrato ed attento alla qualità della vita di chi lo abita.

Attivare un ampio dibattito sulla società contemporanea e sulle trasformazioni sempre più rapide che l’hanno caratterizzata, ha come punto di partenza il dialogo ed il confronto aperto con la cosiddetta “società globale”. Essa, con le proprie energie e potenzialità, ha la capacità  di promuovere un positivo rapporto di interscambio tra i diversi saperi disciplinari che informano la professione di architetto, arricchendo la capacità dell’architettura di rappresentare le esigenze e le ambizioni del territorio. (interazione efficace e positiva tra comunità e architettura).

Il Dipartimento, composto dalla commissione Giovani e commissione Cultura, ha il compito di fornire l’indirizzo generale e le linee tematiche delle attività. Esso coordina, supporta e promuove le iniziative, indicando tempi e modalità di svolgimento delle stesse. Il Dipartimento svolge anche azione di raccordo con il Dipartimento Professione e con l’attività istituzionale dell’Ordine in generale.

  • oappc imateria
  • oappc abs
  • oappc facebook
  • oappc flickr
  • oappc linkedin
contatta l'Ordine
© 2017 OAPPC Brescia | C.F. 80048270179

Privacy & Cookie Policy | Credits