Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia

Gentili Colleghe e Colleghi, a seguito delle recenti Ordinanze e Decreti inerenti l’emergenza Coronavirus, nonché a chiarimento ed integrazione di quanto già pubblicato precedentemente, siamo con la presente a dare nuove indicazioni in materia Legale e Fiscale a seguito di confronto con i nostri consulenti, Avv. Antonello Linetti e Dott. Cristian Savoldi (Studio Nassini & Associati).

1 - A maggiore chiarimento del punto 2 della precedente comunicazione (3) contenente aggiornamenti di carattere legale, si precisa che la sospensione dei procedimenti amministrativi implica la sospensione di tutte le incombenze, che siano esse a carico dell'Ente o del privato. In tal senso sono da intendersi sospesi anche i termini di deposito per le integrazioni documentali.

2 - A seguito dell’Ordinanza di Regione Lombardia del 21 marzo 2020 e del successivo DPCM del 22 marzo 2020, sono stati richiesti chiarimenti in merito alla chiusura degli studi professionali e dei cantieri, nonché sulla “gerarchia delle fonti”. Per quanto noto fino ad ora si configura una competenza concorrente tra Stato e Regione e, quindi, si ritiene opportuno applicare le disposizioni più restrittive emanate da Regione Lombardia anche in considerazione del fatto che il Decreto del 23.02.2020 all’art. 3, secondo comma, prevedeva espressamente una delega alle Regioni in tema di misure di contenimento alla propagazione del virus.
Tale interpretazione, di maggiore prudenza, è anche da giustificarsi nella sanzione amministrativa prevista da Regione Lombardia (€ 5.000,00 in caso di contravvenzione).

3 - Rispetto alla necessità o meno di comunicare alla Prefettura la prosecuzione dell’attività, si rileva che gli studi professionali devono essere chiusi da disposizione Regionale. Ma se valesse in ipotesi la disposizione statale, essendo inseriti nell'elenco (cod. ATECO 71), gli studi professionali nulla debbono inviare al Prefetto.

In tal senso si allega anche la circolare dello Studio Nassini & Associati, n. 1047 relativa alla Sospensione delle Attività Economiche non Essenziali.
 
  • oappc imateria
  • oappc abs
  • oappc facebook
  • oappc flickr
  • oappc linkedin
contatta l'Ordine
© 2020 OAPPC Brescia | C.F. 80048270179

Privacy & Cookie Policy | Credits