Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo.
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia
Nel pomeriggio di giovedì 12 ottobre si è svolto un incontro tra il Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia – OAPPC Brescia ed il Consiglio di Direttivo dell’Associazione Architetti Camuni – ArCa.
Presenti all’incontro, per l’OAPPC Brescia, il Presidente, Arch. Stefano Molgora, il Tesoriere, Arch. Luigi Scanzi, i due Vice Presidenti, Arch. Pietro Bianchi ed Arch. Marco Garau, i Consiglieri Arch. Ombretta Ferrari ed Arch junior Roberto Saleri.
Presenti per ArCa il Presidente, Arch. Claudia Comella, il Vice Presidente, Arch. Mauro Fontana, il Segretario, Arch. Giuliano Rossini, oltre ad un nutrito gruppo di Consiglieri.
L’incontro ha preso avvio a Darfo Boario Terme, dopo i saluti del Sindaco, Dario Colossi, con una visita al “Conventone”, edificio settecentesco di Darfo Boario Terme, oggetto di un interessante, se pur ancora parziale, progetto architettonico di recupero, finalizzato a far posto alle prime sale del nuovo Museo interamente dedicato a Franca Ghitti (Erbanno 1932 – Brescia 2012) - http://www.fondazionearchiviofrancaghitti.com/bio/, per poi concludersi presso la sede di ArCa a Cividate Camuno.
Qui, il Presidente dell’OAPPC Brescia, Arch. Stefano Molgora, ha avuto modo di tracciare un quadro sintetico delle attività svolte dal Consiglio dell’Ordine e di quelle da svolgere nei prossimi due anni di mandato, dando spazio anche al Tesoriere, ai Vice Presidenti ed ai Consiglieri presenti, per approfondimenti sulle aree tematiche di loro competenza.
Il Presidente di ArCa, Arch. Claudia Comella e i Consiglieri presenti hanno a loro volta sollevato temi di interesse culturale e professionale legati al proprio territorio, con attenzione al recupero dello stesso.
In chiusura, si è ribadita l’importanza di una partecipazione alle Commissioni consultive dell’OAPPC Brescia da parte di Consiglieri e membri dell’Associazione Architetti Camuni, in maniera da capitalizzare idee e risorse presenti nel territorio della Valle Camonica, per costruire insieme iniziative di respiro volte ad una sempre più attenta e capillare diffusione dei temi della rigenerazione, della sostenibilità, del recupero del patrimonio storico esistente ed in generale della tutela e promozione della figura dell’architetto, cui l’Ordine e ArCa (quale associazione di iscritti all’Ordine medesimo) sempre mirano.