I presenti "contratti tipo" sono una raccolta di esempi utilizzabili, modificabili e personalizzabili, utili all'attività professionale.
La Riforma delle Professioni ha previsto l'obbligo del preventivo e suggerisce anche la necessità del contratto, ora inserita nelle Norme Deontologiche.La stipulazione di un contratto infatti garantisce un corretto rapporto di lavoro tra Cliente e Professionista, così come tra Professionista e Professionista, poichè entrambe le parti hanno deciso di sottoscrivere e condividere regole chiare e parametri precisi.
Ogni iscritto potrà liberamente scegliere il modello di contratto che preferisce: gli esempi seguenti sono solo linee guida utili, ma non esaurtiscono la vasta possibiltà di alternative presenti.
In tal senso si precisa che gli esempi di contratto professionale di seguito riportati sono redatti a mero scopo indicativo e di supporto e non costituiscono opinioni ed atti di indirizzo del Consiglio Nazionale e della Conferenza Nazionale degli Ordinidegli Architetti P.P.C.