Martedì 21 novembre 2023 Ore 14:00 – 18:15 Seminario LA DIGITALIZZAZIONE DELLE COSTRUZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE .
Martedì 21 novembre 2023
Ore 14:00 – 18:15
Presso il Salone Conferenze dell’Associazione Artigiani di Brescia e Provincia di Via Cefalonia 66, Brescia (Crystal Palace, piano terra)
Il settore delle costruzioni sta affrontando un importante processo di transizione digitale. Lo scopo del seminario è presentare le novità introdotte in tale direzione dal Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. n. 36/2023). Il Codice, infatti, disciplina l’obbligatorietà di implementazione di metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni, individuandone modalità e tempi di introduzione ma anche adempimenti preliminari necessari, adozione di piattaforme interoperabili, vincoli contrattuali e relativa documentazione di gara, oltre che le figure necessarie alla gestione digitale delle informazioni. Il Codice, in particolare, propone un'opera di sistematizzazione e di estensione della materia, preoccupandosi di dilatarne gli orizzonti alla programmazione degli investimenti pubblici e alla gestione dei beni immobiliari e infrastrutturali.Organizzato in due sezioni, il seminario introdurrà dapprima il contesto normativo vigente e, nella seconda parte, condividerà testimonianze e casi virtuosi di adozione della gestione informativa delle costruzioni nel contesto delle stazioni appaltanti. Il seminario è indirizzato al personale di pubbliche amministrazioni e stazioni appaltanti, ma anche ai professionisti e agli imprenditori che operano nel contesto dei lavori pubblici.
Programma
Ore 13:45 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
Ore 14:00 INIZIO LAVORI
Ore 14:00 – 14:15 Ing. Laura Boldi (Ordine degli Ingegneri di Brescia) e Ing. Ippolita Chiarolini (Consiglio Nazionale degli Ingegneri)
• Saluti istituzionali e introduzione al seminario.
Presso il Salone Conferenze dell’Associazione Artigiani di Brescia e Provincia di Via Cefalonia 66, Brescia (Crystal Palace, piano terra)
LOCANDINA