Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia

Premio “ArchitetturaLOVERS”

https://lovearchitetturabgbs.it/premio-architetturalovers/

PARTECIPA CON LA TUA OPERA


19 Giugno – Apertura delle candidature 
28 Settembre – Chiusura delle candidature


Il premio “ArchitetturaLOVERS” nasce in occasione della celebrazione di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, con l’intento di raccogliere il più alto numero possibile di contributi che riguardino interventi mirati alla cura della città, che abbiano innescato un processo di sviluppo urbano rigenerativo sotto il profilo sociale, economico, ambientale e culturale. L’obiettivo è acquisire informazioni su interventi di recente realizzazione che abbiano dato una seconda vita a edifici e quartieri, valorizzando il patrimonio costruito e il paesaggio.

PERCHÉ

Le città sono un organismo complesso e vivo, frutto di fenomeni di stratificazione, crescita, riconversione, rigenerazione, riuso.
Se osserviamo la storia degli ultimi cent’anni, possiamo leggere fenomeni ed eventi che hanno fortemente sollecitato le nostre città:
l’industrializzazione,le guerre mondiali ed i bombardamenti, la concentrazione demografica, la de-industrializzazione, l’esplosione del settore terziario e commerciale, la pandemia
Ogni volta siamo tutti chiamati a ripensare, rivedere, ricucire, porzioni di città o singoli edifici.
È’ quindi necessario imparare a prenderci cura dell’habitat umano, alle diverse scale, per affrontare le sfide dei nostri giorni.
Solo per fare alcuni esempi:
prevenire e risolvere la formazione di ambiti di degrado, abbandono e marginalità;
mitigare il divario sociale, culturale, generazionale;
favorire e riequilibrare l’ecosistema urbano inteso come rapporto UOMO – SPAZIO COSTRUITO – SPAZIO NATURALE.
Con questo premio si vuole quindi riconoscere il giusto merito ad interventi recenti, che hanno dato una seconda vita ad edifici o parti di città. Si vuole inoltre evidenziare che l’effetto generato da queste azioni di cura siano state in grado di innescare un volano positivo nel contesto.

I PROMOTORI

Il premio “ArchitetturaLOVERS” è promosso e organizzato dagli Ordini degli Architetti PPC delle Provincia di Bergamo e Brescia, dalla Fondazione Architetti Bergamo (FAB) e dall’Università di Porto in Portogallo, con l’intenzione di celebrare azioni concrete sul territorio che riflettano le logiche già individuate nel programma di “ASL | Action Second Life” degli edifici e delle città, promosse dai sopra citati Ordini, e documentate durante il “Forum Second Life” del CIAM2019 di Bergamo.

I SOGGETTI AMMESSI

Le candidature al Premio possono essere presentate da architetti o ingegneri (sia come professionisti singoli che associati e da società di architettura e/o ingegneria, raggruppamenti, ecc.), regolarmente abilitati all’esercizio della professione, secondo le norme locali stabilite nel Paese dell’intervento.
Ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con un massimo di un progetto realizzato. I concorrenti che parteciperanno in più di un raggruppamento o con più opere verranno esclusi dal concorso.
Maggiori dettagli alla pagina dedicata:

LINK 
  • oappc imateria
  • oappc abs
  • oappc facebook
  • oappc flickr
  • oappc linkedin
contatta l'Ordine
© 2023 OAPPC Brescia | C.F. 80048270179

Privacy & Cookie Policy | Credits